Latest News

Grandi ispirazioni per piccoli spazi: come arredare una casa piccola

Luglio 8, 2021

Arredare una casa piccola può risultare esasperante se non si conoscono quelle strategie che architetti e interior design studiano e pianificano con estrema attenzione.

Con i consigli e le tecniche che andiamo a proporti siamo sicuri di unire design e funzionalità per un risultato pratico e accogliente. Noi di Casa in Arreda progettiamo soluzioni personalizzate per i nostri clienti per un risultato unico e speciale anche in piccoli spazi. Qualunque sia il design o lo stile più adatto a te, noi ti seguiremo passo dopo passo realizzando ogni fase del progetto.

Se cerchi idee e soluzioni per arredare una mini casa, continua a leggere questo articolo e scoprirai di poter realizzare la casa dei tuoi sogni anche in scala ridotta.

Arredare una piccola casa: strategie e gli errori da evitare

Quando arrediamo una casa piccola la prima cosa da fare è capire lo spazio a disposizione e disporre i mobili evitando un riempimento eccessivo e ingombrante.

Utilizzare le pareti divisorie attrezzate, come librerie bifacciali, rendono la stanza più ampia e sono perfette per riporre libri, piante o soprammobili. Per creare una porzione di spazio è meglio evitare i muri e inserire pareti divisorie in vetro che favoriscono il passaggio di luce. Come ben sappiamo lo specchio dona luce e profondità e quando ci troviamo ad arredare un piccolo ambiente questo aspetto diventa fondamentale. Quindi specchi a volontà, meglio se grandi e verticali per favorire sia l’ampiezza che l’altezza della stanza.

Oggi la tendenza è quella di mescolare più stili diversi in un’unica casa ma in un piccolo ambiente si rischia di creare confusione, per questo meglio scegliere uno stile unico che identifichi la tua personalità.

Consigli per arredare piccoli spazi: il colore e la giusta illuminazione

Uno spazio piccolo spesso equivale a poca luminosità, per questo la miglior strategia è quella di donare più luce possibile all’ambiente. Dimentica quindi i colori scuri per pareti e pavimenti e orientati su tonalità chiare e neutre come il bianco, il beige o il grigio. Questi colori trasmettono luminosità e freschezza rendendo lo spazio più ampio e arioso.

Ma parliamo di illuminazione: i lampadari a sospensione sono la soluzione ideale per le piccole case. Oltre ad essere belli e di design, un lampadario che pende dal soffitto aumenta il senso di altezza e rende una stanza più arredata ma senza ingombro.

Non dimentichiamoci però delle zone d’ombra. Creare la giusta atmosfera con un gioco di luci rende la stanza più ampia e confortevole, per questo meglio disporre faretti direzionabili piuttosto che un grande lampadario da soffitto.

Arredamento in case piccole: soluzioni salva spazio per ogni ambiente

Per ottimizzare gli spazi e puntare all’essenziale possiamo scegliere mobili salvaspazio o multifunzionali come letti contenitori, tavoli da pranzo allungabili e divani letto o a scomparsa.

Se l’altezza della casa lo permette può essere utile uno spazio su più livelli attraverso un piacevole soppalco in cui allestire una camera da letto, una zona relax, uno studio o una stanza armadio.

L’altezza può essere sfruttata in ogni parte della casa e questo non esclude le pareti. Noi di Casa in Arreda offriamo soluzioni personalizzate e su misura per assicurati il massimo risultato anche in un piccolo spazio. Possiamo aiutarti a sfruttare le tue pareti nel modo più efficiente e meno ingombrante ad esempio con soluzioni di scaffalature o armadi open space dotati di ripiani e cubi disposti in verticale, perfetti per riporre il tuo guardaroba, i libri o gli oggetti che desideri ammirare ogni giorno.

Come arredare una casa piccola: consigli stanza per stanza

Anche una casa piccina ha il diritto di essere vissuta con amore e non devono mancare gli aspetti pratici e funzionali necessari per ogni singola stanza.

La patrona della casa è sicuramente la cucina: qui c’è bisogno di spazio per muoversi e tutto deve essere in ordine e a portata di mano. Per questo motivo è bene scegliere una cucina in stile minimal e lasciare un tocco creativo e personale attraverso i colori e i diversi materiali. Sostituire il tavolo da pranzo con una penisola è una soluzione pratica e di design.

In una casa, per quanto piccola, non può mancare la zona relax. Il soggiorno, se ben organizzato, può essere comodo anche in un piccolo ambiente per questo Casa in Arreda propone divani con profondità e larghezza contenute per un massimo comfort ma senza ingombrare lo spazio.

Nelle piccole case è molto probabile che di bagno ce ne sia solo uno per questo dobbiamo studiarlo come si deve. I sanitari sospesi sono la soluzione ottimale per dare maggiore respiro alla stanza. Trucchi, creme e medicinali possiamo riporli in un ripiano sotto il lavabo oppure in un mobiletto dietro allo specchio. Anche in questo caso possiamo sfruttare le altezze delle pareti inserendo mensole e ripiani per riporre oggetti, contenitori o cestini con asciugamani puliti.

cucinacamera da letto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le case con metrature molto ridotte è meglio sacrificare la camera da letto e unirla al soggiorno con un partico e comodo divano letto. Se invece non vogliamo rinunciare alla zona notte possiamo inserire un separé in legno o in vetro, favorendo il passaggio di luce tra gli ambienti, e sostituire gli ingombranti comodini con semplici mensole.

Una piccola camera non prevede armadi giganteschi ma possiamo scegliere soluzioni per guardaroba open space. Questa tecnica è ormai un must have per moltissime abitazioni, piccole o grandi che siano. La scelta di un armadio open space è raffinata ed elegante e ti permette di arredare la tua camera semplicemente riponendo il tuo guardaroba. Questo stimolerà a tenere i vestiti sempre in ordine e magari disposti per modello o per scala di colore, donando un gradevole effetto visivo quando entri nella stanza.

Speriamo che con questi preziosi consigli tu possa trovare l’ispirazione e le tecniche per arredare la tua piccola casa. Contattaci per maggiori informazioni su come riempire piccoli spazi e insieme troveremo la soluzione per realizzare la tua mini casa da sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top