Latest News

Ad ogni età la sua cameretta

Gennaio 28, 2022

La cameretta dei bambini è uno spazio molto importante per la loro crescita. In questo ambiente possono sprigionare la loro creatività e fantasia, ma diventa anche il luogo di studio e di rifugio quando entrano nell’adolescenza. Gli ambienti devono essere confortevoli e soprattutto funzionali, infatti i giocattoli sono molti, così come i libri e gli oggetti che iniziano ad accumulare negli anni. Spesso capita che la cameretta venga condivisa fra più fratelli, talvolta anche fratello e sorella: in questi casi diventa molto importante valorizzare gli spazi e scegliere il giusto stile di arredamento.

Come vedi sono molti gli aspetti da considerare, soprattutto se non vogliamo che un giorno ci rinfacciano di averli fatti crescere in un confetto rosa o celeste.  Niente panico, noi di Casa in Arreda siamo qui per svelarvi come scegliere la cameretta perfetta per bambini e ragazzi.

La scelta del colore

Proprio come ogni altra stanza della casa, anche la cameretta avrà un colore dominante che ne evidenzia lo stile e il gusto personale del bambino. Teniamo presente che i bambini crescono in fretta e non vorranno portarsi fino all’adolescenza un complesso di mobili sdolcinati in colori pastello.

Cameretta-Doimo-Cityline

I bambini dai 0-6 anni non hanno particolare interesse al colore della loro cameretta, si tratta però di una fascia di età molto ricettiva, curiosa e sensibile allo stimolo dei colori. Meglio quindi non realizzare una cameretta monocromatica, ma piuttosto cercare un colore neutro per le pareti e i complementi, per poi sbizzarrirsi con i colori dei dettagli come tappeti, coperte, tende e lampadari. Scegliere colori neutri come beige o grigio, oppure lasciatele le pareti bianche e tingere una sola di queste con colori più decisi come un blu navy, un verde bosco oppure un color porpora. Data l’età del piccino è scontato che questa cameretta non sarà eterna, ma potete iniziare ad inserire qualcosa di semi definitivo, come un armadio che potrà sfruttare anche da adolescente.

cameretta-femmina-maschio

I bambini dai 7-14 anni iniziano ad imporsi sull’abbigliamento e negli spazi privati, quindi è bene renderli partecipi nell’organizzazione prima di evitare spiacevoli ritorsioni. Cercate di rendere la cameretta accogliente con un tocco di modernità. In questa fascia di età i bambini sono molto attivi quindi cercate di lasciare loro il giusto spazio per giocare e divertirsi con gli amichetti.

L’età dei 15-20 anni è forse la più semplice, non solo perché i genitori dovrebbero astenersi dalle decisioni del figlio su come vuole creare il suo spazio, ma anche perché si tratta di una stanza per un ragazzo o ragazza che si avvicina all’età adulta. In questo caso la scelta del colore sta a loro: i genitori possono limitarsi ai suggerimenti in merito all’arredo e la scelta dei complementi. Più i ragazzi crescono e più hanno bisogno di spazio quindi la camera dovrà essere sobria e funzionale. Ciò che non può mancare sono: una scrivania, un letto di almeno di una piazza e mezza; un grande armadio; librerie o mensole per libri, trofei, fotografie e oggetti di decoro.

Regola fondamentale: la funzionalità

Quando arrediamo la cameretta dei bambini, non dimentichiamoci che sono per l’appunto “bambini”, quindi è molto probabile che il disordine sia all’ordine del giorno. Per evitarlo basta scegliere i giusti complementi d’arredo e far sì che tutto torni al proprio posto nel modo più semplice. 

Una soluzione pratica e funzionale, anche per gli adulti, è quella del letto contenitore. Gli oggetti si ripongono in modo pratico e veloce, specialmente per i più piccoli che non possono raggiungere gli alti ripiani. L’armadio deve essere funzionale in base all’età del bambino o ragazzo: più tendono a crescere, più hanno bisogno di spazio per il loro guardaroba (leggi l’articolo dedicato alle idee salvaspazio pensate per la tua casa).

Scatole colorate o cestini in vimini posizionati nella cameretta sono soluzioni pratiche e divertenti per invogliare anche i più piccoli a mettere in ordine la stanza. In questo modo i loro oggetti più preziosi saranno sempre a portata di mano e subito pronti a tornare al loro posto. Mensole e librerie sono indispensabili a qualsiasi età: al principio per riporre giocattoli e peluche,  poi per i libri di scuola, fotografie e altro ancora. La scrivania è un elemento essenziale per la cameretta di un bambino: l’area studio deve quasi dissociarsi dal resto della stanza, deve essere pratica, comoda e spaziosa. Ricordate di posizionarla in prossimità delle prese elettriche per collegare computer, stampanti o altro.

La cameretta perfetta per ogni necessità: alcuni esempi

Fratello e sorella? la cameretta neutra che rende tutti felici

Quando la cameretta viene condivisa da fratello e sorella le cose su cui dobbiamo fare attenzione sono: la scelta del colore e la disposizione degli spazi. Ognuno infatti desidera avere la propria privacy, soprattutto quando iniziano a crescere. Ecco un esempio per una cameretta fratello e sorella della linea Doimo Cityline

doimo-cityline-cameretta

Letto a ponte: la soluzione salvaspazio

Il letto a ponte è la scelta ideale a qualsiasi età in quanto permette di risparmiare spazio nel resto della stanza, ad esempio inserendo a ciascuno la propria scrivania e un angolino tutto personalizzato. Guarda questa cameretta Doimo Cityline in versione neutra, perfetta anche per fratello e sorella.

Famiglie numerose: cameretta per 3 o 4 bambini

Famiglie numerose? Se avete 3 o 4 bambini che condividono la stessa stanza meglio scegliere colori sobri e chiari per portare luce all’ambiente. La cosa importante è risparmiare spazio quindi la soluzione ideale è quella del letto a ponte con letto un terzo letto estraibile. Guarda questa cameretta Moretti Compact in bianco e giallo: perfetta per donare luce all’ambiente con tocco di vivacità. 

Per 4 bambini la soluzione migliore sono due letti a castello con armadio a ponte oppure un grande armadio che possono condividere. Scegli una scrivania rotonda da posizionare al centro della stanza: una soluzione strategica che permette a tutti di studiare, disegnare e altro ancora.

cameretta-famiglia-numerosa

Questi sono solo alcuni dei preziosi consigli di Casa in Arreda per realizzare una cameretta accogliente e funzionale. Se desiderate ulteriori informazioni non esitate a contattarci oppure visitate il nostro punto vendita. I nostri operatori saranno lieti di ascoltare ogni esigenza per poter realizzare la cameretta perfetta per i vostri bambini e ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top